CHI SIAMO - YOU COMIX Accademia Italiana del Fumetto

Vai ai contenuti

DOVE C'E' CHI HA PASSIONECREATIVITA'UN SOGNO ...C'E' ARTE!


 Accademia del Fumetto You Comix  

Fondata a Caserta nel 2011, la "YOU COMIX Accademia Italiana del Fumetto", ha iniziato con passione, professionalità e entusiasmo a nutrire i suoi allievi sui suoi banchi di Disegno, Fumetto, Illustrazione e Sceneggiatura, con antichi e nuovi strumenti creativi e in continua evoluzione nel campo della comunicazione moderna.

La YOU COMIX non ha un solo occhio, ma occhi di riguardo per tutti gli allievi che si siedono tra i suoi banchi, già a partire dal primo colloquio, costruendo su misura per ogni allievo il corso e la direzione accademica. Valutando e inserendo individualmente gli interessati, formandoli tramite lezioni frontali ed esercitazioni mirate, aggiornate e dirette; il tempo non è mai perso, soprattutto se aperto al sorriso e alla voglia di fare!!!

Ogni anno è protagonista di incontri con i veri professionisti del mondo dell' editoria artistica, affrontando con gli allievi le problematiche del campo prescelto, apportando essenziali benefici tramite l'esperienza e i consigli di chi vive, con professionalità, da anni una continua formazione sul campo.

Il Team dello Staff di YOU COMIX si prefigge di spronare le capacità di ognuno degli allievi e, di anno in anno, premiare i più meritevoli e talentuosi tra loro producendo e pubblicando la loro opera, il loro fumetto, la loro storia, tramite LA NOSTRA EDITORIA ON LINE su supporti digitali e in formati cartacei, al termine della formazione triennale di fumetto e biennale di sceneggiatura.

YOU COMIX non significa imboccare una strada cieca, ma bensì una strada che diventa percorso di formazione, che si prefigge di preparare gli allievi a conoscere e a saper lavorare seriamente e con professionalità. Come? MOSTRANDO i book artistici agli editori interessati, dando la possibilità ai giovani di farsi notare e APRIRE LORO LE PORTE del mondo professionale, che sarà alla base e trampolino della loro vita futura.

La formazione artistica di base per ogni forma d'arte illustrativa, sarà sempre il Disegno, percui i nostri allievi, per meglio affrontare le tematiche di ogni corso, saranno sottoposti a continue prove di conoscenza e sperimentazione, di esercizio costante nelle conoscenze delle nozioni somministrate, che spazieranno dall'anatomia artistica, alla prospettiva e ancora dalle teorie del chiaroscuro, alla mitologia, alle espressioni della mimica facciale e della gestualità del corpo e altro ancora.

Il corso tocca i punti cruciali delle tecniche del fumetto, dal bianco e nero, alla sintesi della figura, lo studio dei personaggi, la loro caratterizzazione, la stesura a china e le tecniche di inchiostrazione tradizionale e digitale; lo studio delle ambientazioni delle prospettive, lo studio dei baloon e delle onomatopee, linee cinetiche, inquadrature e altro ancora che, anno dopo anno, verranno perfezionate, affinate.
Il tutto partendo dallo stile tipico italiano, per poi spostarsi oltreoceano verso quello americano per poi approdare al Giappone con lo stile manga, sempre però tenendo le esigenze dell'allievo e cercando lo stile che più si addice alla sua mano, alla sua passione, potenziando dove è necessario e sviluppando ciò che sembra sopito e latente, facendone fiorire le capacità e le bravure.

Ti piace il colore quando diventa espressione e poesia?
Il Team YOU COMIX propone il corso di Illustrazione, caratterizzato dallo studio e dalla messa in opera di tutte le tecniche di base della colorazione tradizionale.

Saper disegnare diventa quindi la base dell' illustrazione, per applicare sul disegno il colore, modulandolo nella realizzazione degli elaborati, ricercando un proprio stile, per esaltare la professionalità dell' allievo.

Dalla colorazione classica, al progetto e realizzazione in modo creativo dell' elaborato, lo Staff segue l' allievo lungo tutto il percorso che conduce alla realizzazione di copertine, illustrazioni di libri e monografie a livelli editoriali.

YOU COMIX, sull' esempio dei migliori Mangaka che prima d'esser disegnatori sono anche sceneggiatori, ti prepara allo studio di produzione del fumetto e come farlo, se non si studia, appunto, la sceneggiatura?!
Ti piace scrivere? Quando ti affacci su un bel panorama, la mente corre rapida verso luoghi che solo la tua fantasia riesce a creare? La mano impugna sempre una penna per non lasciarsi scappare niente di quello che ti passa per la testa? L'Accademia ha quindi quello che fa per te!

Per la durata di due anni, lo Staff di YOU COMIX propone anche un corso di Sceneggiatura che prepara e avvicina alla comprensione di cosa è un testo scritto, quali sono le domande cui risponde una storia, come creare e dare forma ai tuoi personaggi e coerenza alle scelte che compiranno lungo la trama dei tuoi sogni scritti!

Dalla teoria alla pratica, seguendo anche l'esempio di personaggi già esistenti e sperimentando su se stessi il carattere e la psicologia del personaggio, si approda sulla terra dell' impaginazione e dello studio di una tavola di fumetto fino a comporne uno ex-novo, in collaborazione con gli studenti del corso di fumetto.
Creare quindi un team di sceneggiatori e disegnatori, permette agli allievi di sperimentare con prospettive serie, quello che significa lavorare in un team, comprendere il ruolo di ognuno, come facilitare quello proprio e altrui, sviluppare ritmo e sinergia.
Solo così YOU COMIX riesce a dar vita alle opere e creazioni dei suoi allievi, per dar vita ad un prodotto sempre più efficiente, ben strutturato, comunicativo e emozionale.

Questo e altro ancora è YOU COMIX.




CONTATTACI
ACCADEMIA DI FUMETTO YOU COMIX

Fondata a Caserta nel 2011, la YOU COMIX Accademia Italiana del Fumetto, ha iniziato con passione,  professionalità e entusiasmo, a nutrire sui suoi banchi i propri allievi di Disegno, Fumetto, Illustrazione e Sceneggiatura, con antichi e nuovi mondi creativi e in continua evoluzione nel campo della comunicazione moderna.
Cookie Policy | Copyright © 2016 You Comix Accademia del Fumetto - Caserta
Torna ai contenuti