Sceneggiatura - YOU COMIX Accademia Italiana del Fumetto

Vai ai contenuti
CORSO di
SCENEGGIATURA
- ANNO 1 e 2 -


Se non hai tempo per leggere, non hai tempo (né strumenti) per scrivere.       cit. Stephen King

INTRODUZIONE

Il corso di Sceneggiatura promuove tutte le attività di scrittura volte all'appropriazione delle tecniche base per la conoscenza e riproduzione di un testo.

Si sviluppa in modo tale che l'allievo possa partire dalle basi, tramite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. L'allievo apprende così, quale sia il ruolo della sceneggiatura.

La formazione prevede lo studio dei generi e delle metodiche dei romanzi e della narrazione in generale, andando a sminuzzare la struttura di una storia, le tecniche per caratterizzare personaggi, situazioni, eventi; lo studente avrà così i mezzi per sperimentare se stesso e creare lui per primo dei suoi prototipi di personaggi che potranno muoversi negli eventi.

E' infatti attraverso la sperimentazione che potrà prendere coscienza delle sue capacità e il modo in cui le tecniche apprese possono tornargli utili. Svolgendosi in questo modo, il corso potrà direzionare l'allievo verso quel genere che più lo attira e che gli è più congeniale, secondo il supporto e prodotto che più gli interessa, senza ovviamente eclissare lo studio degli altri media e prodotti.

Libri, pezzi teatrali, copioni, romanzi, fumetti di qualsiasi tipo, saranno il pane quotidiano e le fonti di apprendimento per eccellenza.

Il corso avrà poi maggior premura nell'indirizzare al fumetto, di qualsiasi tipo e genere, lo studio della sceneggiatura, invitando gli allievi sceneggiatori a collaborare con gli allievi fumettisti e disegnatori, intrecciando i loro lavori per creare storie in comune, fondendo esperimenti ed esperienze. Crescendo in sicurezza e dimestichezza, saranno più consci delle loro capacità e potranno sviluppare collaborazioni future con aziende e case editrici interessate.



"Lo sceneggiatore non è uno scrittore; è un cineasta e, come tale, non deve rincorrere le parole, bensì le immagini. Deve scrivere con gli occhi." Suso Cecchi D'Amico


DURATA DEL CORSO

Il corso di Sceneggiatura è rivolto a chiunque ami tenere una penna in mano e non abbia paura di un foglio bianco, a chi non vede l'ora di poter scrivere e creare nuove storie e personaggi.

Il corso dura due anni, due lezioni a settimana per due ore al giorno.

Le lezioni del corso nel primo anno, aprono all'allievo il panorama della sceneggiatura, partendo dalle tecniche e regole base di sceneggiatura e di linguistica. Mentre quelle del secondo anno si occuperanno di formare l'allievo su ogni genere del fumetto, che sia quello occidentale, americano, nostrano e orientale, con il manga.


OBIETTIVI E MODALITA'

Al termine del corso l'allievo sarà in grado non solo di scrivere senza problemi qualsiasi storia a fumetti, ma anche spaziare facilmente tra i vari generi, senza alcuna difficoltà.

Le lezioni sono formate da una parte teorica dove  gli allievi  studieranno le regole della sceneggiatura e da una parte pratica, mettendo su carta quello che hanno imparato, lavorando anche in coppia con gli allievi di fumetto del loro anno.

Inoltre saranno previsti cicli periodici di scrittura, seminari e incontri con gli autori  per sviluppare negli allievi una coscienza critica e conoscenze che vanno oltre le semplici tecniche narrative, per dare una conoscenza completa che permetterà ad ogni allievo del corso di sviluppare, non solo competenze teoriche, ma anche capacità di organizzazione e di ledearship, che gli permetteranno di lavorare in gruppo senza problemi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Ogni allievo che si diploma presso la You Comix, sarà in grado di lavorare con professionalità, come dialoghista, soggettista, sceneggiatore, novelist e storyteller per le nuove aziende digitali.




INTRODUZIONE

  • Scrittura e narrazione
  • Storytelling (Raccontare storie)
  • Storia del Fumetto e tecniche
  • Fumetto e come scriverlo
  • Passaggio dal Fumetto ai media
  • Sbocchi Professionali ( Sceneggiatore, Dialoghista, Soggettista e Novelist )


ORARI, ISCRIZIONI E COSTI

INFO:
I materiali di base e consumo sono forniti dalla scuola.

DURATA: annuale - 9 mesi - fino a 72 ore di lezione

FREQUENZA: 1 lezioni a settimana di 2 ore
ORARIO:
15.30/17.30 – 15:30/19.30
NUMERO CHIUSO: max  12 allievi

COSTI
Iscrizione: 160 Euro (L'iscrizione ti offre la possibilità di partecipare ad ulteriori corsi senza necessità di effettuare una nuova iscrizione.)
Rata mensile: 160 € da saldare ogni 5 del mese.
Soluzione unica annuale: 1440 € iscrizione compresa, scontata del 15%


ACCADEMIA DI FUMETTO YOU COMIX

Fondata a Caserta nel 2011, la YOU COMIX Accademia Italiana del Fumetto, ha iniziato con passione,  professionalità e entusiasmo, a nutrire sui suoi banchi i propri allievi di Disegno, Fumetto, Illustrazione e Sceneggiatura, con antichi e nuovi mondi creativi e in continua evoluzione nel campo della comunicazione moderna.
CONTATTACI
Cookie Policy | Copyright © 2016 You Comix Accademia del Fumetto - Caserta
Torna ai contenuti